Belgrade Beer Fest 2011: 17-21 agosto, zona Ušće

Con 4 milioni di visitatori totalizzati nelle precedenti otto edizioni, la Belgrade Beer Fest (Festa della Birra di Belgrado) è oggi l’evento più importante della città di Belgrado, capitale della Repubblica di Serbia. Il Belgrade Cultural Network è costantemente impegnato nella promozione e nel miglioramento di ogni aspetto che riguardi la manifestazione, mantenendone allo stesso tempo gratuito l’ingresso.
Il motto dell’edizione 2011 è Fun For All, quindi Divertimento Per Tutti (in serbo: Zabava Za Sve), turisti locali e stranieri, in linea con una delle caratteristiche che posizionano Belgrado fra le città più amate dell’Est Europa: l’ospitalità.
La Belgrade Beer Fest ha come scopo la riconciliazione dei popoli, la socializzazione fra i visitatori, affinché in ognuno di essi restino immagini e ricordi indelebili di Belgrado e dell’intera Serbia, un paese sempre più vicino all’Europa.
Quest’anno (17-21 agosto), stando alle previsioni avanzate dai vari enti europei dove l’Organizzazione Turistica di Belgrado e l’Organizzazione Nazionale per il Turismo in Serbia stanno operando per promuovere l’evento, ci si aspetta un numero record di visitatori stanieri, sperando addirittura di scaldare le cinque notti di agosto con oltre un milione di persone.

BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010
BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010

L’immagine riprende gli spettatori di uno dei tanti eventi musicali che hanno scaldato l’edizione 2010 del Belgrade Beer Fest. Quest’anno si spera di superare, nell’arco della cinque giornate, il milione di persone.

BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010
BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010

La Belgrade Beer Fest è popolata da giovani di ogni provenienza. Scopo della manifestazione è proprio la socializzazione e lo scambio fra le culture…

In cambio, gli organizzatori del Fest risponderanno con un programma musicale senza precedenti, che vedrà fra le diverse band ospiti, il famoso gruppo musicale scozzese Simple Minds. Questi hanno infatti scelto la Belgrade Beer Fest come tappa serba del tour estivo che li vedrà impegnati in tutta Europa. Il 17 agosto 2011, prima data del Festival, si esibirà invece il grande batterista statunitense Marky Ramone con la sua band Marky Ramones Blitzkrieg. L’edizione 2011 preannuncia quindi di essere la più ricca della storia, grazie al valido supporto del City Assembly of Belgrade, del ministero dell’Economia e dello sviluppo regionale e dalle principali organizzazioni turistiche della città e dello stato serbo.

BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010
BELGRADO: Belgrade Beer Fest 2010

La Belgrade Beer Fest si tiene all’Ušće, quartiere di Novi Beograd situato alla confluenza fra i fiumi Sava e Danubio. La zona è nota per i famosi splavovi (plurale di splav), ossia per i locali notturni galleggiati che danno diverimento, tutto l’anno, a belgradesi e turisti, e per l’Ušće Shopping Center, fra i più grandi e moderni centri commerciali di Belgrado.

BELGRADO: logo dell'edizione 2011 della Belgrade Beer Fest
BELGRADO: logo dell'edizione 2011 della Belgrade Beer Fest

Il logo dell’edizione 2011 della Belgrade Beer Fest ne riporta lo slogan: Zabava Za Sve ovvero Divertimento Per Tutti (Fun For All)

STORIA DELLA BELGRADE BEER FEST
La Belgrade Beer Fest va assumendo dimensioni di anno in anno sempre più grandi. Molti la considerano l’evento più importante dell’Est europeo a cui partecipano ogni anno migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Europa (vedi CALENDARIO EVENTI [LUGLIO – DICEMBRE]). I tre principi ispiratori dell’evento sono: INGRESSO GRATUITO, RICCO PROGRAMMA MUSICALE e AMPIA SCELTA DI BIRRA PROPOSTA DA BRAND LOCALI E INTERNAZIONALI.
La sua prima edizione risale al 2003. Nell’arco dei suoi otto anni di storia, si sono registrati circa 4.000.000 di visitatori, 400 eventi musicali (tutti a ingresso libero) e la partecipazione di oltre 80 brand produttori di birra, fra locali e internazionali.
Il Festival ha così ricevuto diversi riconoscimenti. Il famoso quotidiano inglese “The Indipendent” ha posizionato la Festa della Birra di Belgrado tra i 20 eventi mondiali da non perdere. Il professor Dennis Wilcox, autore del libro “PR Strategies and Tactics”, usato in oltre 250 Università in tutto il mondo, ha presentato l’evento come un esempio di marketing e PR da seguire. Nel 2009 la manifestazione è stata riconosciuta anche come the marketing event dell’anno dalla rivista “Taboo”, per la campagna “I choose the Recycle”. Scopo della campagna costruire una nuova coscienza ecologica in Serbia e acquistare contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole elementari.

Dove e quando
Belgrado, area Ušće (municipalità di Novi Beograd), adiacenze Ušće Shopping Center
Dal 17 al 21 agosto 2011
Ingresso Libero
Sito Internet: Belgrade Beer Fest