BELGRADO: eventi di aprile – maggio 2012

Segue una lista di appuntamenti ed eventi in programma per i mesi di aprile e maggio 2012 nella città di Belgrado (e nel resto della Serbia). Dalla danza al teatro, dalla musica allo sport: il periodo primaverile nel paese balcanico si preannuncia ricco di interessanti avvenimenti.

PRENOTA IL TUO HOTEL A BELGRADO
Turismo in Serbia.it integra il servizio online di BOOKING.COM per offrirti le migliori sistemazioni al miglior prezzo.
N.B. Nessuna Agenzia, Nessun Passaggio Intermedio, Nessun Costo Aggiuntivo: solo il prezzo trasparente BOOKING.COM.
Scegli fra:
HOTEL 1 e 2 STELLE (/★★)
HOTEL 3 STELLE (★★★)
HOTEL 4 STELLE (★★★★)
HOTEL 5 STELLE (★★★★★)
oppure consulta la TABELLA DI SINTESI degli hotel di Belgrado.

PRENOTA IL TUO APPARTAMENTO A BELGRADO
Se preferisci pernottare in appartamento, puoi scegliere fra tre diverse unità abitative: gli appartamenti ZETSKA X e ZETSKA Y si trovano a SKADARLIJA, quartiere bohémien della capitale serba, mentre l’appartamento SKY DREAM si trova a Dorčol, a pochi passi dalla Strahinjica Bana, via ricca di ristoranti, pub e bar, e a soli tre minuti dalla via dello shopping belgradese, ovvero la KNEZ MIHAILOVA ULICA, considerata la più importante via pedonale dell’Est europeo.

Belgrade Dance Festival 2012
Nome Originale: Beogradski Festival Igre (cirillico: Београдски Фестивал Игре)
Quando: 28 marzo – 12 aprile 2012
Dove: Belgrado, Novi Sad, Zrenjanin
Informazioni: www.belgradedancefestival.com
L’edizione 2012 del Festival della Danza di Belgrado, può contare su una programmazione di alta qualità: compagnie di ballo di fama internazionale si esibiranno in varie location della capitale [Opera Mladenianum, Sava Centar, Teatro Nazionale (Narodno Pozorište, cirillico: Народно Поѕориште)], di Novi Sad [Teatro Nazionale Serbo (Srpsko Narodno Pozorište, cirillico: Српско Народно Поѕориште)] e Zrenjanin [Teatro Nazionale (Narodno Pozorište  Народно Поѕориште)], cittadina della Vojovodina.

Belgrade Dance Festival 2012
BELGRADO: Belgrade Dance Festival 2012

Hortikultura
Quando: 29 marzo – 1 aprile 2012
Dove: Belgrado – Fiera di Belgrado (Beogradski Sajam, cirillico: Београдски Сајам)
Informazioni: www.sajam.co.rs
Semi, piante, fiori freschi e secchi, farmaci a base di erbe, unguenti, piante medicinali, dispositivi e strumenti per l’orticoltura, letteratura tecnica. Tutto questo presso Hortikultura, manifestazione internazionale che vede la partecipazioni di aziende locali, ungheresi, slovacche, etc.

Belgrade Fashion Week
Quando: 31 marzo – 7 aprile 2012
Dove: Belgrado
Informazioni: www.belgradefashionweek.com
La Belgrade Fashion Week (Settimana della Moda di Belgrado), organizzata dalla Modni Studio Click e sponsorizzata dalla Amstel, si tiene due volte l’anno, a fine ottobre e nella prima metà di aprile. È uno degli eventi più suggestivi della città e ospita i più importanti stilisti locali, le case di moda, diversi brand internazionali, giovani designer di talento, studenti della Facoltà di Arti Applicate di Belgrado.

Belgrade Fashion Week 2012
BELGRADO: Belgrade Fashion Week 2012

Fiera Internazionale del Turismo
Quando: 30 marzo – 1 aprile 2012
Dove: Niš (Regione: SERBIA CENTRALE, distretto: NIŠAVA)
Informazioni: www.nistourism.org.rs

Belgrade Days
Nome Originale: Dani Beograda (cirillico: Дани Београда)
Quando: 16 – 19 aprile 2012
Dove: Belgrado
Informazioni:  www.belef.org
Concerti, mostre, spettacoli teatrali e competizioni sportive si susseguono nei giorni compresi fra il 16 e il 19 aprile, date storiche per la capitale serba. Il nome slavo “Belgrado” fu menzionato per la prima volta in un documento scritto il 16 aprile dell’878, mentre il 19 aprile 1867, in quello che oggi è il Parco Kalemegdan, al Principe Mihailo Obrenović venivano consegnate le chiavi della città da parte del Pasha Ali Friza. Era la fine del dominio ottomano durato circa tre secoli e mezzo. Gli eventi dei Dani Beograda (Giorni di Belgrado) sono organizzati dalla Belef Centar.

Šljivovica Fair of home-made Brandy
Quando: 16 aprile 2012
Dove: Šljivovica (Regione: SERBIA CENTRALE, distretto: ZLATIBOR)

Torneo Internazionale di Box
Quando: 19 – 21 aprile 2012
Dove: Belgrado

25a Maratona di Belgrado
Nome Originale: Beogradski Maraton (cirillico: Београдски Маратон)
Quando: 21 aprile 2012
Dove: Belgrado
Informazioni: www.bgdmarathon.org
È il più grande evento sportivo della capitale serba. Richiama ogni anno migliaia di atleti da tutto il mondo e comprende diverse discipline (Fun Run 5 Km, maratona e mezza maratona). L’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF) ha comunicato che la Maratona di Belgrado (42.195 m) risponde ai criteri necessari per la partecipazione degli atleti ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. L’edizione 2011 della Maratona di Belgrado è stata vinta dall’etiope Reda Gebreslassie Tsegaye, con un tempo di 2h 14m 41s.

Maratona di Belgrado
BELGRADO: Belgrade Marathon (21 aprile 2012)

NOMUS Novi Sad Music Festival
Quando: 24 – 30 aprile 2012
Dove: Novi Sad (Regione: VOJVODINA, distretto: BAČKA MERIDIONALE)

Moto Bike Expo
Quando: 26 – 29 aprile 2012
Dove: Novi Sad – Fiera di Novi Sad (Novosadski Sajam, cirillico: Новосадски Сајам)
Informazioni: www.sajam.net
Evento dedicato ai fan delle due ruote (motocicli, biciclette e accessori). La 7a Fiera Internazionale del Motociclo e della Bicicletta di Novi Sad, esporrà al pubblico le ultime novità dei produttori di moto, scooter, ciclomotori, biciclette, pezzi di ricambio, equipaggiamento di servizio, cosmesi e quant’altro ruota intorno al mondo delle due ruote.

Serbia Open 2012 – ATP Tennis Tournament
Quando: 30 aprile – 6 maggio 2012
Dove: Belgrado
Informazioni: www.serbiaopen.rs
È alla sua quarta edizione il torneo di tennis maschile ATP (Association of Tennis Professionals) fortemente voluto dal tennista serbo Novak Đoković (n. 1 al mondo nella classifica ATP dal 4 luglio 2011). Il Serbia Open (Otvoreno Prvenstvo Srbije, cirillico: Отворено Првенство Србије) si svolge a Belgrado dal 2009. Giocato all’aperto, su terra rossa, è organizzato dalla famiglia Đoković in sostituzione del torneo olandese Dutch Open, i cui diritti sono stati acquisiti dalla stessa famiglia vendendo i terreni su cui poi è stata costruita la struttura sportiva che ospita oggi la competizione serba. Đoković ha conquistato il primo posto per ben due volte, nel 2009 e nel 2011.

Novak Đoković
SERBIA OPEN: Novak Đoković

SEE OOC 2012 – South East European Open Optimist Cup
Quando: 3 – 6 maggio 2012
Dove: Palić – Lago di Palić (Regione: VOJVODINA, distretto: BAČKA DEL NORD)
Informazioni: www.seeooc.com
Torneo di vela classe Optimist che si svolge in uno dei laghi più suggestivi della Vojovodina, il Lago di Palić. Nei pressi si trova Subotica, fra le più belle cittadine dell’intera nazione.

BEL DOCS 2012 – International Documentary Film Festival
Nome Originale: Međunarodni Festival Dokumentarnog Filma
Dove: Belgrado – Nušićeva 6, 11000 Belgrado
Quando: 4 – 10 maggio 2012
Informazioni: http://beldocs.rs

Festival del Vino e del Miele
Quando: 12 maggio 2012
Dove: Negotin (Regione: SERBIA CENTRALE, distretto: BOR)
Informazioni: www.toon.org.rs

Sensation Serbia ’12 Source of Light
Quando: 12 maggio 2012
Dove: Belgrado – Arena di Belgrado, Novi Beograd (Beogradska Arena, cirillico: Београдска Арена)
Informazioni: www.sensation.com
Appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica dance, house, trance e techno. Evento musicale nato nel 2000 e organizzato dall’Arena di Amsterdam, si spinse dopo cinque anni in altre capitali del mondo. L’edizione 2012 toccherà il Belgio, il Cile, la Danimarca, l’Olanda, la Romania, la Spagna, l’Ucraina, il Brasile, la Repubblica Ceca, la Germania, la Norvegia, la Russia, la Serbia e la Gran Bretagna.

Sensation
BELGRADO: Sensation 2012

SPA Convention
Quando: 15 – 16 maggio 2012
Dove: Vrnjačka Banja (Regione: SERBIA CENTRALE, distretto: RAŠKA)
Informazioni: www.udruzenjebanja.co.rs
La città di Vrnjačka Banja è a tutti gli effetti la capitale del turismo termale in Serbia. Situata a 230 metri sul livello del mare, è nota già ai tempi dei Romani che utilizzarono le sue acque fino al IV Secolo. Le prime strutture termali dell’era moderna, risalgono al 1868, anno successivo alla cacciata dei Turchi. Possiede sei fonti: le più conosciute sono Jezero e Topli Izvor, tra quelle calde, e Slatina e Snežnik tra le fredde. Il monte Goč, sul cui versante sorge Vrnjačka Banja, dispone oggi di piste da sci e impianti di risalita.

Belgrade Sport Fest
Quando: 16 – 22 maggio 2012
Dove: Belgrado
Informazioni: www.belgradesportfest.com

Notte dei Musei
Nome Originale: Noč Muzeja
Quando: 19 maggio 2012
Dove: Belgrado (e resto della Serbia)
Informazioni:  www.nocmuzeja.rs
Un appuntamento ormai fisso per Belgrado e per il resto della Serbia. Una notte interamente dedicata ai musei che vedrà, come le scorse edizioni, la partecipazione di ogni fascia d’età. Lo scopo è di combattere gli stereotipi e il luogo comune secondo cui il museo è un luogo poco avvincente e interessante.

Notte Musei
BELGRADO: Notte dei Musei

Gaming Expo Belgrade
Quando: 22 – 24 maggio 2012
Dove: Belgrado – Fiera di Belgrado, Sala 5 (Beogradski Sajam, cirillico: Београдски Сајам)
Informazioni: www.see-geb.com
La più importante fiera dedicata al gioco dell’Europa Orientale, istituita per la prima volta nel 2007. Partecipano espositori specializzati in macchine da gioco per casinò, videogiochi e slot machines, macchine multi-player, giochi e scommesse on-line, sistemi informativi, etc.

Lady FAIR
Quando: 25 – 27 maggio 2012
Dove:  Belgrado – Fiera di Belgrado, Sala 2 (Beogradski Sajam, cirillico: Београдски Сајам)
Informazioni: www.ladyfair.rs
Una manifestazione interamente dedicata alla bellezza, alla cura, alle esigenze e ai segreti della donna. Un gran numero di espositori per un variegato assortimento di prodotti, senza che un solo aspetto della vita femminile venga trascurato.

Fiera della Caccia e della Pesca
Quando: 24 – 27 maggio 2012
Dove: Kragujevac – Fiera di Šumadija (Regione: SERBIA CENTRALE, distretto: ŠUMADIJA)
Informazioni: www.sumadijasajam.rs

Sterija Theatre Festival
Nome Originale: Sterijino Pozorje
Quando: 25 maggio – 3 giugno 2012
Dove: Teatro Sterija – Zmaj Jovina 22L – 21000 Novi Sad (Regione: VOJVODINA, distretto: BAČKA MERIDIONALE)
Informazioni: www.pozorje.org.rs
Istituito nel 1956, 100° anniversario della morte e 150° anniversario della nascita di Jovan Sterija Popović (13 gennaio 1806 – 10 marzo 1856), commediografo e poeta serbo, lo Sterijino Pozorje è il festival nazionale di arte drammatica nonché concorso teatrale. Vi partecipano compagnie di professionisti nazionali e internazionali che inscenano opere di autori serbi. Lo scopo è di promuovere il teatro incoraggiando la crescita dell’arte drammatica.