BusPlus Card: muoversi a Belgrado su bus, tram e filobus

La carta prepagata BusPlus (cirillico: БусПлус) sostituisce i vecchi biglietti in carta per bus, tram e filobus, rendendo più agevoli gli spostamenti urbani e interurbani.


Dallo scorso 1 febbraio 2012, i vecchi biglietti cartacei utili a viaggiare in bus, tram e filobus di Belgrado sono stati sostituiti dalla pratica tessera prepagata BusPlus (cirillico: БусПлус). La società distributrice (GSP Beograd, cirillico: ГСП Београд) offre due possibilità d’acquisto: la card personalizzata (con nome e fotografia), più indicata per i residenti o per chi prevede una lunga permanenza nella capitale, e la card non personalizzata, ideale per turisti e viaggiatori che devono intrattenersi al massimo qualche settimana.

01 – BusPlus Card
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.

La BusPlus Card non personalizzata è a sua volta disponibile in due varianti: la versione plastificata che costa 250 din (nessuna corsa inclusa) e ha durata di 3 anni, quella in cartoncino che costa 40 din (nessuna corsa inclusa) ma vale soltanto per 3 mesi. Entrambe sono acquistabili e ricaricabili presso i tanti chioschi che si incontrano lungo le strade della città. La versione plastificata non ha limite di credito, quella in cartoncino può contenere al massimo 657 din (9 corse da 73 din ciascuna).
Tutte le card, saliti a bordo, vanno messe a contatto del lettore ottico presente sui mezzi abilitati che provvederà a scalarne di volta in volta il credito. Le società che ne accettano l’utilizzo sono: la GSP Beograd, la Lasta Beograd (solo per il trasporto pubblico) e la BG Train.

02 – BusPlus Card
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.

Dopo aver toccato lo schermo del lettore con la card, conviene allontanare la stessa in modo deciso. Può capitare infatti che la lettura venga effettuata due volte (con doppio addebito).

Come raggiungere il Partizan Stadium di Belgrado
Situato ad est della municipalità urbana di Savski Venac (cirillico: Савски Венац), nelle vicinanze del Parco Topčider e non molto lontano dalla stadio “rivale” della Stella Rossa, il Partizan Stadium (Stadion Partizana, cirillico: Стадион Партиѕана) è poco distante dalla Stazione Ferroviaria di Belgrado Centro (Železnička Stanica Beograd Centar, cirillico: Железничка Станица Београд Центар). Da qui parte il bus n. 34L (34Л: Železnička Stanica Beograd Centar – Bolnica Dragiša Mišović) che in pochi minuti conduce alla fermata Bulevar Kneza Aleksandra Karađorđevića. Una volta scesi, basta seguire la Via Humska per giungere a destinazione.
Se si parte dal centro città, è più conveniente prendere il filobus n. 40 (Zvezdara – Banjica 2) e scendere alla fermata Muzej 25 maj, vicinissima tra l’altro ad attrazioni di grande interesse turistico come la Kuća Cveča (cirillico: Кућа Цвеча, La Casa dei Fiori con il Mausoleo del Marescallo Tito), l’adiacente Museo del 25 maggio e il Museo di Storia Jugoslava. Il filobus n. 40 passa per le vicinanze di Piazza Nikola Pašić, del Parlamento Serbo (Dom Narodne Skupštine Srbije, cirillico: Дом Народне Скупштине Србије) e del grattacielo Beograđanka (cirillico: Београђанка).
Le stesse linee, ma in direzione opposta, riportano ai punti di partenza. Si consiglia la consultazione del sito PlanPlus.rs per pianificare spostamenti e disporre della migliore mappa digitale interattiva di Belgrado.

Siti di riferimento:
PlanPlus
BusPlus
GSP Beograd
Lasta