Intervista a Thomas Swieca, General Manager del nuovo “Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade”

Manca poco all’apertura del primo hotel firmato “Radisson Blu” di Serbia. Abbiamo raggiunto Thomas Swieca, suo General Manager, per saperne di più sulla struttura che promette di diventare un punto di riferimento, in termini di offerta alberghiera, per turisti e businessmen diretti a Belgrado. E che Turismo in Serbia.it consiglia a chiunque pretenda il massimo in termini di servizi, qualità del cibo e comfort.

Thomas SWIECA

QUALIFICA: General Manager
DOVE: Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade

Cinquantuno anni ben portati, Thomas Swieca, di nazionalità tedesca, opera da sempre nel settore alberghiero. Nel 2005 è entrato a far parte del Rezidor Hotel Group, lavorando per il brand Radisson Blu. Prima come General Manager del R.B. Media Harbour Hotel Düsseldorf, poi del R.B. Resort El Quseir (Egitto) e del R.B. Resort & Spa Çeşme (Turchia), fino ad approdare al nuovissimo Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade (Serbia).

Con il Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade, l’offerta alberghiera di Belgrado assume una nuova dimensione. E il fatto che l’hotel sia sorto laddove c’era un antico mulino ne accresce il fascino…
Quando si tratta di servizi alberghieri e di soddisfare le esigenze dei clienti, per noi tutti c’è una sfida da affrontare: rispondere in pieno alle aspettative.
Il nostro nuovo hotel vanta una posizione invidiabile, vicina all’aeroporto Nikola Tesla, alla Fiera di Belgrado e a una delle principali arterie della città. In pochi minuti si raggiunge il suo centro storico, ma anche il quartiere economico-commerciale di Novi Beograd. Oltre alle 236 stanze previste e concepite secondo il carattere e lo stile che distinguono il brand “Radisson Blu”, la struttura comprende un bar e un ristorante, 500 metri quadri di spazio business, un’area fitness e un parcheggio.
Sorto laddove si trovava un antico mulino a vapore (l’Old Mill, considerato monumento storico, ndg), il nuovo hotel mette insieme il nuovo con ciò che invece appartiene al passato. E lo fa in modo consapevole, riflettendo in ogni punto il carattere originario dell’antica struttura. Abbiamo usato infatti i vecchi mattoni, i vecchi pannelli di legno e tutto ciò che dello storico mulino è stato possibile recuperare. L’alta ciminiera la si osserva tuttora così com’era.
I nostri clienti quindi, una volta entrati in hotel, non solo avvertiranno il fascino della storia dell’edificio che li ospiterà, ma vi faranno effettivamente parte. Il design del Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade ★★★★ mescola infatti elementi moderni ad altri di tradizione, offrendo il meglio anche dal punto di vista funzionale.

Quali sono i punti di forza del vostro nuovo hotel?
Il punto di forza della nostra azienda è nel motto: “Yes I can!” È questo l’ethos che differenzia noi dagli altri hotel competitor. L’espressione “Yes I can!” definisce la nostra cultura corporate e la filosofia alla base dei nostri servizi: questa è sia la nostra visione, sia la nostra missione.
Condiviso appieno da ogni nostro dipendente, “Yes I can!” è al centro di tutto quello che facciamo e ci permette di trattare ogni nostro ospite, e ogni nostro partner, con un atteggiamento positivo e unico.
I nostri dipendenti, per esempio, sanno fare le cose in modo diverso rispetto agli altri. Usiamo uno spirito combattivo, quindi, per mantenere le nostre promesse: per dire “Yes I can!“, sempre e comunque. Esiste in Belgrado un posto simile al nostro?

Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade

Old Mill Hotel Belgrade

A quale genere di clientela ambite?
Ci aspettiamo che arrivino clienti da tutto il mondo. Una buona parte, tuttavia, delle persone che visitano Belgrado è composta da uomini in affari così il nostro target si rivolge alla clientela corporate, a chi ha necessità di partecipare e organizzare eventi, a chi espone o visita la Fiera di Belgrado, alle aziende in generale. D’altra parte, vista la storia singolare del nostro hotel, ci aspettiamo di attrarre tutti quei turisti che del Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade ★★★★ apprezzeranno l’esclusività, i comfort, la vicinanza al centro città, alle sue attrazioni, ai suoi musei e alle spiagge di Ada Ciganlija.

Il turismo a Belgrado sta registrando valori record in questi ultimi mesi. Cosa pensa a tal proposito?
Belgrado ha investito e sta investendo moltissimo affinché il turismo diventi un forte fattore di crescita economica. La città oggi è riconosciuta a livello globale come un luogo accogliente e dinamico, da visitare e da vivere in ogni suo aspetto. Belgrado sta attirando turisti da tutto il mondo grazie agli innumerevoli eventi culturali, ai campionati sportivi, a una gamma consolidata di luoghi dove mangiare e dormire, a una vita notturna che si colloca ai primi posti in Europa. La città è in crescente sviluppo e sta dimostrando un enorme potenziale come polo industriale, commerciale, turistico, culturale ed educativo. Siamo molto lieti, in qualità di uomini e donne del Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade ★★★★, di prendere parte e crescere insieme a questa città unica.

So che l’hotel avrà al suo interno un ristorante assolutamente esclusivo. Me lo conferma?
Certo, glielo confermo. Il Rezidor Hotel Group sta implementando un nuovo concetto di ristorazione. Si tratta di qualcosa che va ben oltre il classico Food & Drinks: il nostro hotel vanterà uno dei migliori bar/ristoranti della città, dal punto di vista degli elementi architettonici, quindi del design, dell’intrattenimento musicale e persino delle divise utilizzate dal personale.
L’ “OMB Larder + Lounge” riporterà in vita il vecchio mulino come icona e patrimonio storico, proponendo la cucina tipica serba ma con un nuovo approccio contemporaneo. Da questo punto di vista offriremo la migliore esperienza possibile ai nostri ospiti, invogliandoli a tornare.

E della cantina dei vini cosa mi dice?
Non vorrei dire troppe cose in anticipo ma, lo confermo, avremo una cantina dei vini davvero speciale. Abbiamo investito 250.000 euro per questo progetto e per offrire ai nostri clienti l’opportunità esclusiva di organizzare eventi unici, comprendenti fino a un massimo di 20 persone.

Perché avete scelto “Turismo in Serbia.it” come principale partner italiano?
Il Radisson Blu Old Mill Hotel Belgrade ★★★★ e il portale web Turismo in Serbia.it condividono la stessa passione per la bellissima città di Belgrado.
Noi vogliamo presentarla ai viaggiatori italiani come destinazione europea ideale, vicina e (ancora) da scoprire. Insieme abbiamo quindi l’opportunità di farlo nel migliore dei modi.