Intervista alla Dr.ssa Ana Tešić: «Non c’è nulla di low-cost in quello che facciamo»

Abbiamo raggiunto la Dr.ssa Ana Tešić, Direttore Sanitario e titolare della clinica dentistica Aponia Dental Centar di Belgrado, partner di Turismo in Serbia.it, e Marija Dukić, General Manager e Responsabile per la comunicazione in lingua italiana e inglese. Ne è derivata un’interessante conversazione sulla filosofia che anima il team di odontoiatri attivo presso la clinica e sui vantaggi (anche economici) riservati ai pazienti italiani.


Buongiorno Dr.ssa Tešis e grazie per averci accolto nella sua clinica. Ci dice quando è nata l’Aponia Dental Centar e come si inserisce oggi nel contesto delle cliniche dentistiche di Belgrado?

A.T. L’Aponia Dental Centar è nata nel 1998 sotto la mia guida. Da allora ha percorso tanta strada: giorno dopo giorno cresce la nostra competenza e l’esperienza maturata in ambito odontoiatrico; si amplia il nostro team composto da dottori specializzati in varie branche dell’odontoiatria e di conseguenza cambia il modo di vivere, da parte dei nostri pazienti, l’appuntamento con il dentista, diventando non più motivo di preoccupazione ma momento di serenità e piacere.
Con questa consapevolezza ci inseriamo nel contesto odontoiatrico di Belgrado, dell’intera Serbia e direi internazionale. Il numero dei nostri pazienti è in continuo aumento ma ciò che ci rallegra di più è il fatto che questi tornino non appena hanno bisogno e che consiglino l’Aponia Dental Centar ai loro amici, familiari e parenti. Tutto ciò, oltre a darci enormi soddisfazioni, ci consente di guardare con tranquillità al mercato e alle cliniche concorrenti.

Quanti clienti avete mediamente in un anno? E da quanti e quali paesi?

A.T. Per quanto i numeri e i dati statistici siano al momento motivo di grande orgoglio per noi, preferirei parlare di persone, di chi ci dà fiducia, di quei clienti che ci raggiungono partendo da altri paesi. Quanto alla loro provenienza posso affermare che in testa alla classifica ci sono pazienti provenienti da Svizzera, Italia, Inghilterra e Germania.

È giusto considerare l’Aponia Dental Centar una clinica low-cost?

A.T. No, semplicemente perché in ciò che facciamo non c’è niente che risponda al concetto di low-cost. Le tecnologie sono nuovissime, i materiali forniti dalle migliori case produttrici europee, tutti certificati e approvati dalla Federazione Dentale Internazionale. I lavori da noi effettuati godono di garanzia pluriennale, i nostri dottori sono costantemente aggiornati sulle novità riguardanti il mondo odontoiatrico.

E per quanto riguarda i prezzi?

A.T. Se la parola low-cost sta a indicare i prezzi dei servizi offerti, allora sì che possiamo parlare di spese contenute, di costi ragionevoli e accessibili a tutti. Lo standard nei paesi occidentali è alto ma la manodopera costa di più e le tasse sono decisamente più care se confrontate con quelle della Serbia. A Belgrado costa tutto meno malgrado la qualità resti altissima. Credo che, almeno in parte, da qui derivi la discrepanza che si osserva nei prezzi dei servizi odontoiatrici da noi offerti. La spesa complessiva può essere tre, quattro volte più bassa che da voi. Il risparmio è quindi notevole. Userei quindi con molta cautela l’espressione “low-cost” per non sminuire l’importanza delle cliniche dai prezzi convenienti come l’Aponia Dental Centar e non confonderle con le strutture mediche di qualità discutibile.

Marija, perché avete deciso di intensificare la vostra comunicazione nei confronti dell’Italia?

M.D. A dire il vero, è una mia preferenza personale (sorride, ndg). Amo l’Italia, la cucina italiana, la vostra cultura, il vostro linguaggio, la vostra storia e mentalità… Considero l’Italia il mio secondo paese. Ho viaggiato molto ma non ho mai visto un paese così bello. Ho diversi amici in Italia che non appena possono vengono a trovarmi a Belgrado, per diversi motivi: turistici, professionali, medici… o solo per il piacere di stare insieme. A conferma di tutto questo, ho deciso di realizzare un secondo sito web dell’Aponia Dental Centar solo in lingua italiana e l’ho fatto con molto piacere.

Dr.ssa Tešić, mettete a disposizione dei pazienti italiani anche l’appartamento dove soggiornare per tutto il tempo della cura?

A.T. Sì, i nostri pazienti (non solo quelli italiani, ndg) hanno a disposizione, inclusi nel prezzo, comodi appartamenti in prossimità dello studio dentistico. Sono belli, puliti, ben arredati e con connessione Wi-Fi. Offriamo inoltre il transfer gratuito da e per l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado nonché i servizi di interpretariato per tutte le sedute in studio.

Altro valore aggiunto?

A.T. Dopo qualche bella passeggiata, dopo aver provato la cucina serba, aver visitato i musei di Belgrado e aver saggiato la sua vita notturna, fra le più vivaci d’Europa, i nostri pazienti tornano a casa con un bellissimo sorriso! E con in più una percezione della visita dentistica tutta nuova: non più dolorosa ma piacevole! Il nome stesso della clinica, Aponia, dal greco antico, suggerisce il suo carattere indolore. È un po’ come andare in un centro benessere per i propri denti… Ci vai senza paura e torni con denti sani e belli. Per noi questi sono tutti valori aggiunti.

Marija, quanto è facile per un paziente italiano contattarvi e organizzare una trasferta a Belgrado?

M.D. È davvero facile contattarci. Il primo contatto, di solito, avviene tramite posta elettronica. Ora che ci siete anche voi di Turismo in Serbia.it a rendere le cose più facili, gli interessati possono inviare la loro richiesta tramite il servizio dedicato. Saremo noi a contattarli dopo poche ore e senza impegno tramite Whatsapp, Viber, numero telefonico italiano e via dicendo. I pazienti possono anche inviarci la loro panoramica. Ci accordiamo così su tutto: diagnosi e piano terapeutico, preventivi on-line, termini liberi, date, voli e quanto occorre per andar loro incontro. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda. Quando si tratta di garantire salute e benessere lo facciamo con un’attenzione tutta particolare.

Offrite un servizio post-cura anche ai clienti italiani?

M.D. Certamente. Rimaniamo sempre in contatto con i nostri pazienti e seguiamo con attenzione ogni passo del processo terapeutico specialmente quando le cure avvengono in ambito ortodontico (protesi fisse), quando cioè è prevista una terapia più lunga con regolari controlli periodici. Grazie ai moderni mezzi di comunicazione come Whatsapp, Viber e Skype, i pazienti italiani possono contattarci e parlare con noi quando lo desiderano e a costo zero.

Tre buoni motivi, Dr.ssa Tešić, per scegliere la clinica dentistica Aponia Dental Centar…

A.T. Ce ne sono più di tre. Ne avrei ben 6 e mi piacerebbe elencarli tutti nella loro semplicità. Guarda caso riprendono le lettere che compongono il termine “Aponia”:
A di Accoglienza, P di Professionalità, O di Ottimizzazione delle spese e dei tempi, N di Nuove soluzioni e tecnologie, I di Interventi indolori e ancora una volta A di Armonia fra estetica e salute. In una sola parola: APONIA.

IL MANAGEMENT DELLA CLINICA
Dr.ssa Ana Tešić
QUALIFICA: Direttore Sanitario
DOVE: Aponia Dental Centar
Laureata alla Facoltà di Stomatologia di Belgrado dell’Università di Belgrado nel 2000
Esperienza maturata nella Military Medical Academy di Belgrado
Specializzata in Endodonzia e Patologia della Bocca, in Implantologia e Stomatologia Estetica
Dal 2006 dirige la clinica dentistica Aponia Dental Centar

Dr.ssa Marija Dukić
QUALIFICA: Genera Manager
DOVE: Aponia Dental Centar
Laureata in Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Belgrado nel 2000
Ha insegnato Italiano fino al 2012 all’Academy of Diplomacy and Security di Belgrado
Nel 2010 ha tradotto per Mondadori il libro Fortissimamente io di Dejan Stanković
Dal 2013 è General Manager dell’Aponia Dental Centar

Leggi anche: Aponia Dental Centar, armonia di estetica e salute e invia la tua richiesta di preventivo gratuito.