Viaggio nelle tradizioni della Vojvodina, la regione dei salaš

Un vecchio detto della provincia serba della Vojvodina afferma che «per ogni cielo in alto, c’è un salaš sulla terra». I salaš (caratteristiche fattorie isolate), parte integrante della tradizione di questa regione, risalgono a 300 anni fa, sebbene alcuni storici sostengono che questo tipo di fattoria sia esistito fin dal II secolo d.C.

Contenuto offerto in collaborazione con eastCOM consulting

Il termine salaš è di origine mista turco-ungherese e indica uno spazio protetto o un asilo. Queste abitazioni erano sempre costruite con un unico scopo: assicurare alla gente la vicinanza alla terra dalla quale traevano sussistenza.
Un tipico salaš consisteva di una casa, di solito costruita a forma di L per tenere a bada il vento che spira da sud-est, detto in serbo “košava”, di una guest house, una casa servile, una casa per i lavoratori, di fienili e stalle. Le fattorie erano generalmente circondate da frassini e mandorli, nonché da frutteti.
In questi luoghi intere generazioni sono nate, vissute e morte. Alcune di loro non hanno mai lasciato le loro fattorie. Dopo tutto, ciò di cui avevano bisogno (dal pane al sapone) veniva prodotto al loro interno. Solo i più anziani della famiglia si recavano occasionalmente nelle città vicine per comprare sale, zucchero e petrolio. Si trattava dell’unica occasione per avventurarsi nella “civiltà”.
Ci sono ancora molti salaš in Vojvodina. Alcuni sono chiusi ai visitatori poiché i loro proprietari preferiscono vivere come i loro predecessori. Altri sono stati trasformati in splendide locande grazie alla preservazione degli arredamenti originali e dello spirito dei tempi antichi. Questi ultimi sono luoghi perfetti per trascorrere una serena giornata lontani dal trambusto delle città. Ve ne indichiamo tre…


1. Salaš 137

Si tratta di un posto particolare, adatto sia agli adulti sia ai bambini. Le persone che hanno trascorso una giornata qui sono entusiaste per il cibo eccellente, giudicato abbondante, autentico e gustoso. Il Salaš 137 è un posto incantevole che riserva ai suoi ospiti molte sorprese.
Si può ad esempio andare a cavallo (c’è una scuderia con venti cavalli nelle vicinanze) o essere trasportati da carrozze nel vecchio stile della Vojvodina, o andare a caccia nei vicini terreni oppure cimentarsi nel tiro con l’arco e con il golf. Per i più piccoli, c’è un parco giochi e campi sportivi completamente attrezzati. I cani sono i benvenuti al Salaš 137 e per loro è stato adibito un apposito spazio. Se il posto è di vostro gradimento, potreste anche decidere di soggiornarvi nottetempo, perché la struttura dispone di 13 camere arredate in stile Alt Deutsche. Ogni camera dispone di un bagno di ampie dimensioni e ospita un centro benessere. Il Salaš 137 si trova a soli dieci chilometri da Novi Sad, in prossimità dell’autostrada internazionale E-75.

Interni del Salaš 137
2. Salaš 84

Se una fattoria si aggiudica il premio Perfect Spot (come nel caso del Salaš 84), allora è sicuramente degna di una visita. E questo è solo uno dei tanti riconoscimenti che questa fattoria ha ricevuto. Il Salaš 84 è un luogo veramente autentico, in cui il tempo sembra essersi arrestato. Tutto qui è emana tradizione: il tetto è in canna, la casa centrale trae il suo calore dalle stufe di piastrelle e il cibo è preparato in modo antico con prodotti freschi e localmente prodotti in vasi di argilla.
C’è una grande quantità di storia legata a questo luogo. La moglie di Albert Einstein, Mileva Marić, aveva una casa nelle vicinanze, a soli 70 metri. Purtroppo, la casa non esiste più da lungo tempo, ma c’è ancora l’antico gelso, all’ombra del quale Albert e Mileva erano soliti trascorrere del tempo seduti a parlare.
Se siete avidi pescatori o cacciatori, il Salaš 84 è il posto adatto per voi. Il lago di Crni Vir è molto vicino e dispone di 18 postazioni per la pesca, ciascuna con una piattaforma in legno. Per i cacciatori, terreni sono disponibili in tutto il salaš, perfetto per la caccia di fagiani, lepri e cervi. Il Salaš 84 si trova nei pressi del villaggio di Kać, a circa 12 km da Novi Sad. La casa centrale si estende su 950 metri quadrati, dispone di tre appartamenti con garage separato, un ristorante che può ospitare fino a 150 persone e una piccola sala conferenze.

Il Salaš 84
3. Salaš Tatić

Situato a 37 km da Novi Sad, fuori dal villaggio di Turija, questa fattoria si trova sul canale Grande Bačka, nel cuore del distretto di Bačka. La fattoria si estende su 4 ettari di terreno e possiede una propria vigna (con varietà di uva come Riesling, Chardonnay e Amburgo). I proprietari del Salaš Tatić producono il proprio vino, che qui può essere acquistato.
Inoltre c’è un frutteto con 500 frutti diversi che la famiglia Tatić utilizza per produrre marmellata, rakija e dolci tipici della regione come il kitnikez (fatto di cotogna). Il vicino laghetto copre un mezzo acro dove ci si può cimentare nella pesca: gli ospiti possono perfino preparare il pesce che catturano nel modo che desiderano, a zuppa o alla griglia. I bambini possono divertirsi in un parco giochi e in una piccola fattoria di animali con pecore, agnelli, maialini e pony.

Il Salaš Tatić