Bermet, un inebriante vino della Fruška Gora

La provincia settentrionale della Vojvodina è una regione viticola ben conosciuta nella quale si producono diversi vini fragranti, tra cui il Bermet (cirillico: Бермет).

Contenuto offerto in collaborazione con eastCOM consulting

Unico nel suo genere, il Bermet non viene prodotto altrove nel mondo. Nessuno, oltre a una manciata di produttori, sa quale sia la miscela di erbe e spezie utilizzata per la sua infusione poiché la ricetta del Bermet è un segreto, tramandato di generazione in generazione, di cui pochi sono a conoscenza.
Il Bermet è uno di quei vini che meritano un’attenzione tutta particolare a causa della sua straordinaria storia. Per dirne una, il Bermet compariva nella lista dei vini a bordo del Titanic. Inoltre, già cinquecento anni prima che la celebre nave affondasse, l’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo era conosciuta come un grande fan del Bermet. La leggenda narra che ne era così innamorata da sollevare i cittadini di Sremski Karlovci dal dovere militare per renderli liberi di produrre il suo amato vino.


È proprio nella piccola città di Sremski Karlovci (cirillico: Сремски Карловци), in Vojvodina, adagiata ai piedi del monte Fruška Gora, che si produce il Bermet. Sremski Karlovci è inoltre il luogo dove si trovano i suoi più rinomati produttori (Kiš, Dulka, Kovačević, Došen, Živanović). Qui potrete trascorrere una giornata in loro compagnia, visitare le loro cantine, degustare i loro vini e vedere i loro vigneti.

Per saperne di più sui vini della Serbia leggi: Le strade del vino della Serbia