Il 16 aprile 2018 a Belgrado la 1a Giornata della Ricerca Italiana nel mondo

Il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in accordo con il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ha recentemente istituito la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo che vedrà eventi di presentazione e promozione della ricerca scientifica e tecnologica italiana in più di cento città nel mondo.


Per l’occasione, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado ha organizzato la mostra storica “L’eredità di Fermi” che sarà inaugurata presso la Biblioteca Nazionale di Serbia, a Belgrado, il giorno 16 aprile alle ore 18:00.
La mostra, che vuole illustrare il grande contributo che la ricerca italiana, e in particolare il cosiddetto “Gruppo di via Panisperna”, ha saputo fornire nel campo della fisica atomica e delle particelle, sarà aperta al pubblico dal 17 al 30 aprile 2018.
Inoltre, il giorno 16 alle ore 12:00 presso l’EU Info Centar di Via Kralja Milana 7, sempre a Belgrado, il prof. Pablo Cirrone (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Università di Catania) terrà la conferenza Why particle physics matters che evidenzierà come proprio dalle ricerche del gruppo di Fermi siano scaturite numerosissime applicazioni con cui quotidianamente ciascuno di noi viene a incontrarsi. (fonte: Ambasciata d’Italia a Belgrado)