Spiaggia di Belgrado [Ada Ciganlija]

  • 21
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  

È il luogo prediletto dai belgradesi che fuggono dall’inquinamento e dal caos cittadino. Ad Ada Ciganlija (cirillico: Ада Циганлија) c’è praticamente di tutto: dal relax agli sport estremi, dal divertimento notturno alla buona cucina.


Ada Ciganlija (cirillico: Ада Циганлија) è un’isola del fiume Sava, trasformata nel 1967, con l’innalzamento di tre piccole dighe, in penisola.
Il lago artificiale che è venuto così a crearsi, chiamato Savsko Jezero (cirillico: Савско Језеро), e le spiagge lungo le sue sponde, ne fanno una delle mete più gettonate per il riposo e il divertimento dei cittadini belgradesi che, con il nome di Ada Ciganlija, indicano quindi sia l’isola, sia le spiagge circostanti. Il complesso, chiamato anche mare di Belgrado (Beogradsko More, cirillico: Београдско Море), dista 4 km dal centro della città e si trova nella municipalità di Čukarica (cirillico: Чукарица). A nord, nel braccio di fiume che la separa dal distretto urbano di Novi Beograd, sorge la piccola ma graziosa isola di Ada Međica (cirillico: Ада Међица). L’isola Ada Ciganlija si sviluppa da nord-est a sud-ovest per 6 km circa e ha una superficie di 2,7 kmq. Nell’estremo a est presenta un piccolo laghetto chiamato Ada Safari. Il Savsko Jezero, fulcro dell’attività balneare, è costantemente purificato grazie a un sistema di tubi e pompe sotterraneo. L’ingresso alle spiagge, tutte costituite da piccolo ciottoli arrotondati, è gratuito.

01 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
02 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
03 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
04 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA

La fontana (geyser) di Ada Ciganlija, uno dei simboli della città di Belgrado, installata nel 1996, è sempre in funzione. Nelle giornate assolate, è caratteristico l’arcobaleno che si genera sulle goccioline d’acqua che occupano la parte più bassa. Illuminata durante la notte, sia d’estate sia d’invero, può raggiungere l’altezza di 140 metri. Anche nel periodo invernale, a patto di coprirsi in modo adeguato per far fronte alle rigide temperature notturne belgradesi, Ada Ciganlija è un luogo dove fare piacevoli passeggiate. Lungo le sponde si incontrano ristoranti, pub e locali notturni. Per saperne di più visitate la GALLERIA FOTOGRAFICA.

05 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
06 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA

Divertimento e relax
L’isola è il punto focale dell’attività sportiva e ricreativa di Belgrado. A questo scopo sono state create numerose infrastrutture: innanzitutto i 7 chilometri di spiaggia sulle rive del Savsko Jezero, in parte attrezzata con stabilimenti balneari (anche adatti ai bambini), in parte lasciata libera. Un tratto, quello estremo a sud-ovest, è riservato ai nudisti.
Lungo le spiagge si incontrano bar, ristoranti, pub, chioschi e cinema, raggiungibili attraverso un sentiero pedonale e da una pista ciclabile che corrono lungo il perimetro del lago. All’entrata del parco dell’isola è stato aperto l’Hotel Jezero.

07 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
08 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA
09 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA

Ad Ada Ciganlija non mancano soluzione estetiche originali come quella raffigurata nell’immagine sopra. Lungo la spiaggia della sponda nord del Savsko Jezero si incontra la gru del Bungee Jumping. Per saperne di più visitate la GALLERIA FOTOGRAFICA.
Nel complesso di Ada Ciganlija sono presenti circoli e impianti sportivi di ogni tipo, tra cui golf club, club di canottaggio, sci d’acqua, campi da tennis, campi da pallavolo, da pallacanestro, da calcio, da calcetto a cinque, da paintball e da bocce, attrezzature per lo skateboard, il bungee jumping e gli scacchi, centri per le immersioni e piste per il pattinaggio.
Per la corretta dislocazione delle diverse attività sportive sull’isola, si veda la mappa tematica a fondo pagina. La costa nord è utilizzata come porticciolo dove attraccano barche e stazionano case galleggianti.

10 - Ada Ciganlija - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO > ADA CIGANLIJA

Un porticciolo turistico si trova sul lato nord della piccola baia Čucaricki. Qui, per tutto l’anno, sono attraccate imbarcazioni e piccoli battelli.
L’isola è ottimizzata per i pedoni, potendovi circolare solo le biciclette e un trenino elettrico per i turisti. È raggiungibile dalla città con diverse linee di autobus (come le 56 e 56L che collegano Čukaricka Padina a Zeleni Venac) la cui frequenza è maggiore d’estate per facilitare l’afflusso dei visitatori. Non manca nei pressi del complesso un ampio parcheggio a pagamento.

Dove si trova
Città: Belgrado
Municipalità: Čukarica (cirillico: Чукарица)
Nota: Facendo clic sul marker, è possibile impostare percorsi in auto, a piedi e in bicicletta. Gli stessi vengono visualizzati sulla mappa e come elenco di manovre.
[mappress]

Mappa tematica
La carta sottostante aiuta a localizzare le diverse attrazioni di Ada Ciganlija. Si noti che la piccola isola di Ada Međica appartiene alla municipalità di Novi Beograd e non di Čukarica.

Mappa Ada Ciganlija
BELGRADO: Ada Ciganlija

LEGENDA: 1. Spiaggia per nudisti – Pontile di lancio per sci d’acqua 2. Golf Club Beograd – Campo da baseball – Spazi per il rugby e l’hockey su prato – Bungee jumping – Parete artificiale per scalata 3. Bagno Belgrado – Izzy Club – Taxi boat per Novi Beograd 4. Golf Club “Beograd” – Poligono paintball – Campo da calcio – Vari campi sportivi – Campo da bocce – Spazio per pik nik – Trim trail 5. Associazione di vogatori e canoisti – Ristorante Jezero – Torri per giudici di gara – Cafè Cinema Ada – Teatro sull’acqua – Direzione – Centro per sci d’acqua e snowboard 6. Ada Safari 7. Centro direzionale Ada Ciganlija – Marina Ada – Ada Safari – Club di canottaggio Grafičar – Club motonautica Beograd 8. Club di canottaggio Zrvena Zvezda (Stella Rossa) – Rowing Sport Club – club di canottaggio Partizan – scuola di wind surf – galleria artistica Vajarska Radionica.

Dati e numeri

ISOLA ADA CIGANLIJA
Dove si trova?Belgrado, Serbia, Europa
Coordinate geograficheLatitudine: 44.792609 N; Longitudine: 20.414271 E (posizione del marker nella mappa sopra)
LAGO SAVA [SAVSKO JEZERO]
Tipo di lagoArtificiale
Fiume immissario ed emissarioSava
Lunghezza4,2 Km
Larghezza200 m
Superficie0,8 Km²
Profondità media4 m
Profondità massima6 m
Lunghezza della costa9 Km
Quota sul livello medio marino78 m

  • 338
  •  
  •  
  •  
  •