DORMIRE

Le possibilità di alloggio in Serbia, quindi nelle località turistiche e di lavoro più note come Belgrado, Novi Sad, Kragujevac, Niš, Zlatibor, Mokra Gora, Kopaonik e via dicendo, sono tante. Come in ogni nazione europea, la scelta spazia dagli appartamenti agli ostelli, dai resort agli hotel di categoria differente (da una a cinque stelle).




La scelta deve basarsi sulle proprie esigenze, sui propri gusti e sul proprio budget. In linea di massima, la spesa da affrontare per il pernottamento in Serbia, è sempre contenuta, a meno che non si opti per i più lussuosi hotel a cinque stelle della capitale. E pure per questi, il confronto con i prezzi europei è in molti casi vincente.
Anche nei luoghi turistici più rinomati è possibile trovare soluzioni alberghiere con mezza pensione a prezzi decisamente accessibili (anche sui 25 € a notte per persona).
Ciò che di solito colpisce è la qualità e la quantità dei piatti offerti a colazione, a pranzo e a cena. La colazione serba, d’altronde, è molto più ricca di quella italiana, annoverando piatti salati di ogni genere. Difficilmente, insomma, ci si alza insoddisfatti dalla propria tavola.
Gli hotel, in genere, sono ben attrezzati anche se molti risentono degli anni e della mancanza di investimenti durata fino al 2001. Non è raro imbattersi, soprattutto nelle zone secondarie della Serbia, in strutture datate e poco eleganti. La situazione, anche se lentamente, va via via migliorando. Come in molti altri paesi d’Europa, anche nei bagni serbi non si trova il bidet.
Offriamo di seguito alcuni suggerimenti per il soggiorno a BELGRADO, capitale della Repubblica di Serbia, ma non mancheremo, quanto prima, di offrirvi una serie completa di soluzioni che riguardino l’intero territorio serbo.

Appartamenti a Belgrado
Un modo per scoprire Belgrado, dai monumenti più conosciuti e riportati su ogni guida turistica, agli angoli della città più nascosti, programmando semmai permanenze più lunghe del solito week end, è affittare un appartamento per le vie del centro. Per piacere o per lavoro, si può godere di un maggiore comfort a fronte di un costo sempre contenuto se confrontato con quello delle altre città europee.

Hotel a Belgrado
Ai link che seguono trovate un elenco completo delle strutture alberghiere di Belgrado, suddivise per categoria (UNA E DUE STELLE, TRE STELLE, QUATTRO STELLE e CINQUE STELLE). Per ognuna sono indicati l’indirizzo, il numero telefonico, il sito web (quando disponibile), il prezzo minimo a notte (quando disponibile), nonché alcune note.
In tutti gli alberghi si paga in dinari.

Ostelli a Belgrado
Qui invece, in ordine alfabetico, segue l’elenco dei principali ostelli della capitale serba, indicando per ognuno l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web (quando disponibile) e il prezzo minimo a notte: OSTELLI [0 – 9]OSTELLI [A – G]OSTELLI [H – P]OSTELLI [Q – Z]