Hotel a Belgrado

Belgrado vanta una buona disponibilità alberghiera: dalle piccole strutture a gestione familiare ai grandi e lussuosi hotel di recente costruzione, alcuni dei quali appartenenti alle più grandi catene internazionali. La capitale serba è pronta a soddisfare gusti ed esigenze di turisti, viaggiatori e uomini d’affari.


Circa 80 hotel in tutto. Alcuni risentono del tempo, risalendo ai primi del Novecento o ai fasti del regime socialista, mostrandosi imponenti e talvolta démodé. Altri, di recente costruzione, evidenziano invece i più alti standard internazionali. Diverse strutture ricettive sono posizionate in zone centrali, quindi idonee a intraprendere a piedi i vari percorsi turistici, altre più in periferia, quindi in aree tranquille e meno trafficate.
I prezzi sono nella media, non bassi come ci si potrebbe aspettare, soprattutto se si rivolge la propria attenzione dalla categoria 3 stelle in su. È evidente come il loro costo sia calcolato sulla capacità economica del turismo internazionale, piuttosto che di quello locale.
Nelle pagine seguenti si offre un elenco completo delle strutture alberghiere di Belgrado, suddivise per categoria:
HOTEL 1 E 2 STELLE / ★★
HOTEL 3 STELLE ★★★
HOTEL 4 STELLE [A-L] ★★★★
HOTEL 4 STELLE [M-Z] ★★★★
HOTEL 5 STELLE ★★★★★
Per ogni hotel sono indicati l’indirizzo, il numero telefonico, il sito web (quando disponibile) nonché alcune note (quando disponibili). 

L’Hotel Moskva, icona di una città
In stile secessionista, è fra i più antichi e lussuosi hotel della città (e della Serbia). Con i suoi pinnacoli e le maioliche di colore verde, domina la famosa Piazza Terazije, inserendosi perfettamente nel lusso delle boutique di più recente apertura. Al piano terra si trova un elegante bar frequentato da turisti e dalla Belgrado bene. Originariamente possedeva 36 stanze; dopo diversi interventi di restauro, può oggi contarne 142, a cui si aggiungono sei appartamenti. Queste hanno ospitato negli anni scienziati, atleti, artisti e attori. Fra questi, per citarne alcuni: Albert Einstein, Carl Lewis, Robert de Niro, Kirk Douglas, Alfred Hitchcock, Roman Polanski, Luciano Pavarotti, etc.

01 - Hotel Moskva
01 – Hotel Moskva
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
VUOI PRENOTARE UNA STANZA PRESSO L’HOTEL MOSKVA?
Booking.com ti permette di prenotare al prezzo più basso!
PAGAMENTO IN HOTELNESSUNA COMMISSIONENESSUN PASSAGGIO INTERMEDIO

PRENOTA L'HOTEL MOSKVA CON BOOKING.COM

L’albergo fu costruito nel 1906 ad opera di una compagnia assicurativa russa, la Rosija Fonsijer, che accanto ai suoi uffici dispose che fosse edificato anche un hotel. Ai tempi era considerato il più evoluto dei Balcani, sia come costruzione, sia per i comfort che era in grado di offrire.
Poche strutture, in quegl’anni, potevano vantare ascensori, riscaldamento ed elettricità. Le maioliche sono di fabbricazione russa, mentre i lavori di costruzione furono seguiti dall’architetto serbo Jovan Ilkić, lo stesso che ha prestato la sua opera all’edificazione del Parlamento Serbo (Narodna Skupština Republike Srbije, cirillico: Народна Шкупштина Републике Србије).

02 - Hotel Moskva
02 – Hotel Moskva
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Oggi l’Hotel Moskva è di proprietà della società svizzera NatWest Finance che di recente ha provveduto a migliorare ulteriormente la struttura.