“Belgrade Waterfront”, il progetto avveniristico che farà di Belgrado la “Dubai dei Balcani”

I numeri sono da capogiro. La sontuosità delle opere previste non è da meno. Il progetto, fino a poco tempo fa in forse, assume oggi forma e sostanza. Beograd na Vodi (cirillico: Београд на Води) – traduzione in serbo di “Belgrade Waterfront” (Belgrado sull’Acqua) -, è il riscatto definitivo di una capitale europea troppo spesso dimenticata. Da sei a otto gli anni previsti dalla Eagle Hills, società degli Emirati Arabi Uniti che finanzia i lavori, per fare della capitale serba la “Dubai dei Balcani” nonché la città più importante dell’Est europeo.

Qui Gallery del Quartier Generale di Belgrade Waterfront.

Compra su Amazon.it le guide turistiche:
Belgrado e dintorni. Odos – Versoest. 2019
Belgrado e la Serbia. EDT – Lonely Planet. 2017
Belgrado. Morellini – LowCost. 2012

Ho trovato il luogo più bello di tutti i tempi”, scrisse il principe Stefan Lazarević più di seicento anni fa, quando proclamò Belgrado capitale della Serbia. La città, da allora, ha visto Occidente e Oriente fondersi in un insieme di bellezza e cultura. Più volte distrutta quindi ricostruita, conquistata e dominata, Belgrado, una delle poche città al mondo a sorgere su due fiumi (la Sava e il Danubio), eredita dal passato un patrimonio straordinario che la proietta verso un futuro nuovo. Giovane e dinamica, la sua popolazione vorrebbe ricollocare la metropoli sulla mappa delle più importanti capitali europee. Il progetto “Belgrade Waterfront” ha questo obiettivo, mostrando al mondo, della capitale serba, il lato migliore.

01 - Belgrade Waterfront
01 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.
“BELGRADE WATERFRONT” IN NUMERI
.
1,8 milioni di metri quadrati per l’area che ospiterà il quartiere
5.700 unità abitative per uso residenziale
2.200 camere di hotel
12.700 posti da ufficio

“Belgrade Waterfront” punta al rinnovamento urbano, alla creazione di un nuovo quartiere, intelligente e che sappia valorizzare il commercio, il turismo, la cultura e la comunità.
Sorgerà lungo la sponda Est del fiume Sava, intorno a quello che sarà il grattacielo più alto della regione (The Belgrade Tower). Il grande quartiere darà nuova vita a un’area da tempo inutilizzata e sarà collegato con il centro storico (la Knez Mihailova Ulica, il Kalemegdan, Terazije, etc…), poco più a Nord, da una rete di tram e mezzi di trasporto nuovi ed efficienti. “Belgrade Waterfront” sarà un hub per le imprese, con un focus sulla tecnologia e il design.

xx
02 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.

The Belgrade Mall
Sarà il centro commerciale più grande dei Balcani, un luogo irresistibile per i grandi brand, per gli amanti dello shopping, dell’intrattenimento e per i turisti locali e internazionali, mentre nuove strutture specializzate soddisfaranno la richiesta culturale, ludica e artistica.
Ristoranti e caffetterie fronte fiume renderanno la zona brulicante di giorno e di notte, mentre una lunga passeggiata sull’acqua, il nuovo promenade, regalerà panorami e momenti di relax.

xx
03 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.
xx
04 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.

The Belgrade Tower
Nuovo punto di riferimento per la capitale serba, sarà uno dei simboli della città e si ergerà sul fiume Sava per oltre 180 metri. Avrà linee sinuose e un look futuristico, ospiterà appartamenti, alberghi e un giardino invernale sopraelevato, ristoranti e punti di osservazione. The Belgrade Tower occuperà i primi posti nel ranking mondiale delle costruzioni da vedere e visitare (almeno una volta).

xx
05 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.

The Belgrade Park
Sorgerà nel cuore del quartiere e sarà il più grande parco verde della capitale. Ispirato ai giardini londinesi di stile georgiano, consentirà ai cittadini e ai turisti di rilassarsi e svagarsi. Il vecchio ponte sulla Sava (Stari Savski Most, cirillico: Стари Савски Мост) sarà restaurato e metterà in comunicazione in modo scenografico “Beograd na Vodi” con la municipalità urbana, al di là del fiume, di Novi Beograd. Avrà un’illuminazione spettacolare e viste mozzafiato sulla Sava.

xx
06 – Belgrade Waterfront
Fai clic sull’immagine per ingrandire.

Galleria Fotografica

LA EAGLE HILLS
Azienda specializzata in progetti di espansione e rinnovamento urbano a forte impatto turistico e commerciale, la Eagle Hills ha sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ed è capeggiata da Mohamed Alabbar. Fonda il proprio successo sulla capacità di guardare al futuro, sull’attenzione al dettaglio e sulla ricerca continua di soluzioni volte a migliorare la qualità di vita. Nota per aver realizzato il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa di Dubai (828 m), ha all’attivo numerosi hotel ed edifici esclusivi, gran parte dei quali “waterfront” (fronte acqua).