Piazza Terazije

Bandiera Inglese Terazije Square
Bandiera Serba Terazije (cirillico: Теразије)

È uno dei punti nodali di Belgrado per la presenza di hotel di lusso, negozi, banche e altri servizi commerciali. Terazije è compresa fra la Via Knez Mihailova (a nord) e la Via Kralja Milana (a sud). Un tunnel pedonale la collega al vicino e frequentatissimo mercato di Zeleni Venac (cirillico: Зелени Венац), noto anche per la stazione dei bus, per i punti di ristoro e per i panifici take away (pekare, cirillico: пекаре).


Percorrendo a piedi la Via Knez Mihailova in direzione opposta al PARCO KALEMEGDAN, si giunge in Piazza Terazije (Trg Terazije, cirillico: Трг Теразије) detta dai belgradesi semplicemente Terazije. In realtà si tratta di uno slargo, molto trafficato, di forma più o meno ovale, piuttosto che di una piazza vera e propria, ma l’importanza del luogo per la città è cruciale. Da essa, per esempio, ha inizio il conteggio dei numeri civici delle vie che vi si diramano. Ai primi dell’800, in questo punto della città si trovava la struttura di distribuzione idrica, costruita dai Turchi, alle fontane di acqua potabile prensenti dentro le mura.
Qui siamo ancora nel salotto buono e lo si capisce osservando la maestosa ed elegante facciata dell’Hotel Moskva, forse il più prestigioso hotel di Belgrado, oltre che dalla presenza di negozi monogriffe di recentissima apertura, vedi Emporio Armani, MaxMara e Burberry. Né mancano bar e pasticcerie raffinate dove il turista possa degustare ogni tipo di specialità dolciaria.

01 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije

Quella che fino ai primi anni dell’Ottocento era una landa desolata destinata a ospitare il sistema idrico cittadino, è oggi uno dei punti più caratteristici della Belgrado moderna. Al centro di Terazije si sviluppano l’Hotel Moskva e la Fontana di Terazije (Terazijska Česma, cirillico: Тераѕијска Ћесма).

02 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije
03 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije

L’Hotel Moskva (cirillico: Xoteл Mockвa) è un’icona di Terazije. In più di un secolo, ha ospitato personaggi importanti di ogni genere e nazionalità, dallo spettacolo alle scienze, alla cultura. Al piano terra si trova un elegante bar/pasticceria che richiama l’attenzione di chiunque attraversi la piazza. Sono in atto lavori di ampliamento che consentiranno alla struttura di passare dall’attuale categoria 4 Stelle alla 5 Stelle.

04 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije

La mignificenza e la perfezione delle diverse facciate dell’Hotel Moskva, stridono con la scarsa cura che invece viene riservata al suo ingresso. Si spera che al termine dei lavori di ampliamento in atto tutto “torni al suo posto”.

L’area prende il nome da un’antica cisterna d’acqua che fronteggiava un tempo l’Hotel Moskva, detta in lingua turca, per l’appunto, terazije. Oggi, al posto di quella cisterna, si trova l’omonima fontana.
L’Hotel Moskva è l’unica struttura, tra tutte quelle che si incontrano in Piazza Terazije, che non ha subito ricostruzioni dalla data della sua realizzazione, ovvero dal 1906. Nel tempo, ovviamente, è stato però oggetto di restauro e rinnovamento.
Da Terazije, proseguendo a piedi verso sud, in Via Kralja Milana, si giunge nella frenetica Piazza Slavija, nota ai belgradesi (e ai turisti) per la grande rotatoria sempre trafficata e caotica. Qui si può lasciare l’auto in un parcheggio scoperto a ore, spendendo pochi euro.

05 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije

In Terazije, all’angolo con la Sremska Ulica, si trova l’Hotel Evropa di categoria 4 Stelle, con all’interno un centro Spa per il benessere e il comfort dei suoi ospiti. La facciata dell’edificio non è impeccabile, ma l’hotel al suo interno sfoggia cura ed eleganza.

06 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije
07 - Piazza Terazije - FAI CLIC PER INGRANDIRE
BELGRADO: Piazza Terazije

Due scorci di Terazije. In alto, la Via Kralja Milana parte da Terazije e raggiunge Piazza Slaviјa (Trg Slaviјa, cirillico: Трг Славија). Sullo sfondo (foto in basso), in posizione centrale, si erge il Palazzo Albanija, costruito tra il 1938 e il 1939. Era considerato ai tempi l’edificio più alto dei Balcani. Il nome deriva dalla piccola kafana che precedentemente sorgeva in quel punto.

Dove si trova
Città: Belgrado
Municipalità: Stari Grad
Nota: Facendo clic sul marker è possibile impostare percorsi in auto, a piedi e in bicicletta. Gli stessi vengono visualizzati sulla mappa e come elenco di manovre. Per accedere invece alle immagini di Piazza Terazije, visitate la GALLERIA FOTOGRAFICA.