Treno di Šargan [Šarganska Osmica]

Il tragitto da Mokra Gora a Šargan è di circa 13,5 km, cinque dei quali percorsi all’interno di antichi tunnel. Di questi, il più lungo è lo Šarganski (1.667 m). Alla stazione di Mokra Gora, ma anche in alcuni punti intermedi, si trovano bar, ristoranti e negozi di souvenir.


Non capita tutti i giorni, viaggiando a bordo di un treno, di provare le stesse emozioni che regala il treno di Šargan. Un breve tratto della antica ferrovia che un tempo collegava Belgrado a Sarajevo, quindi la Serbia alla Bosnia-Erzegovina, è oggi riservato ai turisti, per un autentico ritorno al passato. Inaugurato nel 1925, fu dismesso nel 1974 perché considerato obsoleto e poco economico. Soltanto nel 2000, l’intero impianto è stato rinnovato e rimesso in funzione per dar luogo all’attrazione turistica così come la vediamo oggi. Trattasi di una ferrovia a scartamento ridotto: soltanto 760 mm.
Da Mokra Gora a Šargan-Vitasi e ritorno: questo è il percorso della durata di circa due ore, soste panoramiche comprese, al quale si accede, acquistando presso la caratteristica stazione ferroviaria di Mokra Gora, il biglietto che permette di salire a bordo del treno Nostalgija o più comunemente Ćira (nome con il quale i serbi indicano il treno di Šargan).
I vagoni, in stile rétro, con interni in legno, riproducono quelli che ai primi anni del secolo univano le due grandi città. Separate da un dislivello di oltre 300 metri, spinsero gli ingegneri a progettare un percorso ferroviario unico nel suo genere, a forma di otto, articolato attraverso un complesso sistema di tunnel, ponti e viadotti. L’espressione locale Šarganska Osmica significa appunto questo (Šarganska: di Šargan e Osmica: a forma di otto). In inglese si potrebbe tradurre con Šargan-Eight.

01 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
01 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
02 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
02 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
03 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
03 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Il treno Nostalgija, detto anche Ćira, in arrivo alla stazione ferroviaria turistica di Mokra Gora, cittadina del distretto di Zlatibor (prima foto in alto). Nel periodo dell’anno compreso fra aprile e ottobre, il treno di Šargan effettua quattro corse giornaliere da Mokra Gora a Šargan-Vitasi (con ritorno). Il percorso è allietato da pause che permettono di ammirare costruzioni tipiche del luogo, valli e montagne della regione. La durata complessiva è di circa 2 ore, il prezzo del biglietto per l’anno 2011 è di 600 dinari (poco meno di 6 €).

04 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
04 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Il ticket che viene rilasciato alla stazione ferroviaria di Mokra Gora dopo aver acquistato la tratta Mokra Gora – Šargan-Vitasi (e ritorno). Il prezzo nel 2010 era di 500 din, nel 2011 è stato fissato a 600 din. Sotto, la tabella riassuntiva di orari e prezzi.

Nei normali giri turistici i vagoni sono trainati da una locomotiva diesel. Su richiesta, o per celebrare occasioni speciali, è altresì possibile disporre della locomotiva a vapore d’epoca a patto, però, di inalare un bel po’ di fumo, soprattutto quando si attraversano i tunnel!
Il tragitto da Mokra Gora a Šargan è di circa 13,5 Km, cinque dei quali si percorrono all’interno dei tunnel. Di questi, il più lungo è lo Šarganski (1.667 m). Sia alla statione di Mokra Gora, sia in corrispondenze di alcuni tratti intermedi, si trovano bar, ristoranti e negozi di souvenir.

05 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
05 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
06 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
06 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Gli interni dei vagoni di Ćira, ovvero del treno Nostalgija, ripercorrono lo stile dei primi del Novecento. Realizzati in legno, non sono certo il massimo del comfort, ma offrono un’idea ben precisa di come si viaggiava in treno intorno agli Anni ’20. Ciò che si osserva oggi è ovviamente una ricostruzione degli ambienti originali.

Orari e prezzi del treno Nostalgija
Periodo d’attività per l’anno 2011: dal 15 aprile alla fine di ottobre.
Il costo del biglietto è di 600 din andata/ritorno (300 din per i bambini da 6 a 14 anni, sotto i 6 anni gratis). Per ricavare il prezzo in euro, visitate la pagina VALUTA.

Mokra GoraŠargan-VitasiMokra Gora
08:0008:4110:00
10:3011:1113:00
13:2514:0615:48
16:1016:5118:35

A partire dal 2011 è stata introdotta una tappa intermedia: Dobrun. Il viaggio Mokra Gora – Dobrun (con ritorno) costa 500 din (250 din per i bambini di età compresa fra 6 e 14 anni, sotto i 6 anni gratis). Gli orari sono gli stessi indicati in tabella.

07 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
07 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Durante il viaggio a bordo del treno di Šargan, ci si rende conto di quanto sia articolato il percorso della Šarganska Osmica (ferrovia a scartamento ridotto: 760 mm). Gli ingegneri di inizio Novecento, hanno dovuto progettare un sistema complesso di tunnel per far fronte all’orografia locale e ai dislivelli che intercorrevano (e intercorrono tutt’oggi) fra i punti di partenza e di arrivo. Questo è uno dei tanti panorami di cui si gode durante il percorso che da Mokra Gora conduce alla stazione di Šargan-Vitasi.

Motel e ristoranti
Presso la stazione ferroviaria turistica di Mokra Gora si trovano due piccole ma accoglienti strutture per il pernottamento, di recente restaurate e in grado di offrire un soggiorno confortevole: si tratta del Motel Mokra Gora (dotato di un ottimo ristorante interno) e della casa cantoniera Osmica (in lingua serba Konačište Osmica).
Entrambi offrono possibilità di solo pernottamento, bed & breakfast, mezza pensione e pensione completa, a prezzi tutto sommato accessibili. Una stanza doppia, in modalità b&b, per esempio, costa 1.750 dinari, quindi meno di 18 euro. Il listino prezzi completo è consultabile presso il sito ufficiale delle Ferrovie Serbe, alla pagina Accomodation capacities and prices. Per ricavare il prezzo in euro, visitate la pagina VALUTA. Alla pagina HOTEL, MOTEL E APPARTAMENTI A ZLATIBOR trovate tutti gli hotel dell’area turistica di Zlatibor.

08 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
08 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
09 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
09 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Il Motel Mokra Gora è un’elegante struttura ricettiva ricavata in quello che un tempo era un dormitorio per ferrovieri in servizio. Oggi si presenta con interni molto curati e un ristorante al piano terra dove è possibile assaggiare tutti i piatti della cucina serba. Le stanze sono pulite e curate nell’aspetto.

10 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
10 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it
11 - Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
11 – Treno di Šargan [Šarganska Osmica]
Fai clic sull’immagine per ingrandire e leggere la didascalia.
Nital.it

Questa piccola ma elegante struttura ricettiva (in serbo Konačište Osmica) è ricavata all’interno di una vecchia casa cantoniera. Oggi offre stanze confortevoli e possibilità di alloggio dal solo pernottamento alla pensione completa. La prima delle due foto è stata scattata da una stanza del Motel Mokra Gora, seconda unità di soggiorno (foto sopra) presente nella stazione turistica di Mokra Gora.