Made in Italy Serbia 2017, primo evento di promozione italiana del food & beverage in Serbia

Il Made in Italy sbarca in Serbia e si presenta a imprenditori, buyer e partner locali. La manifestazione Made in Italy Serbia è dedicata alle eccellenze del settore food & beverage. Si terrà presso il Metropol Palace Hotel Belgrade nei giorni 24 e 25 novembre e si colloca nel prestigioso contesto della 2a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.


La prima edizione del Made in Italy Serbia 2017 è dedicata alle eccellenze italiane del food & beverage alle quali sarà offerta l’opportunità di incontrare buyer, imprenditori e partner locali appositamente selezionati al fine di sviluppare nuove collaborazioni e opportunità commerciali.
Il format, che comprende incontri one-to-one, prove di prodotto e degustazioni, privilegia il contatto diretto tra produttori e operatori quali importatori, manager Gdo e piccola-media distribuzione, grossisti, gestori di bar, pub, birrerie, ristoranti, chef e società di catering. La manifestazione sarà quindi la migliore vetrina per esporre e promuovere i propri prodotti in Serbia e in tutti i Balcani.

Il mercato delle importazioni in Serbia

I dati generali di importazione nel Paese balcanico dimostrano che il consumatore serbo è sempre più attento e aperto nei confronti dei nuovi prodotti agroalimentari, in particolare di quelli italiani considerati sinonimo di eccellenza nel mondo. L’apertura deriva da un potere d’acquisto oggi superiore a quello del precedente decennio. Belgrado e altre importanti città della Serbia ospitano infatti ristoranti di alta cucina e i più importanti brand di hotel (Crown Plaza, Hyatt, Courtyard by Marriott, Falkensteiner, Radisson Blu, Sheraton, The Luxury Collection e a breve anche Hilton). Il mercato serbo delle bevande alcoliche, inoltre, soprattutto per quanto riguarda i vini, offre interessanti potenzialità ai produttori italiani dotati di strutture ed organizzazioni adeguate (leggi anche: Investire in Serbia).

Un evento nell’evento

La manifestazione si colloca all’interno dell’importante evento della 2a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (The Extraordinary Italian Taste) promossa dal Governo italiano e attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, del Miur e dello Sviluppo Economico. Il suo obiettivo è la valorizzazione dell’alta cucina, la tutela, la promozione dei prodotti e il racconto dei territori italiani.

IL MADE IN ITALY SERBIA IN SINTESI
VISITATORI PREVISTI: 4000
AZIENDE OSPITATE: 30
OPERATORI DI SETTORE: 300
PROFILO ESPOSITORI: pasta e piatti pronti, vino e olio, drink e caffè, pasticceria e biscotti, carne e formaggi, pesce in scatola e confezionato, servizi di catering e annessi, prodotti tipici regionali.
PROFILO VISITATORI: hotel, ristoranti, caffè, bar, resort, servizi di catering e ristorazione, consulenti, prodotti per l’ospitalità, agenti, distributori, istituzioni e associazioni di categoria, importatori, grossiste del food & beverage, grandi catene di supermercati, e-commerce e rivenditori.
DOVE E QUANDO: Belgrado [Metropol Palace Hotel Belgrade (The Luxury Collection)], 24-25 novembre 2017
LINK UTILI: Camera di Commercio Italo-Serba, Portaitalia